Carpa Koi

 

Carpa Koi

0,00 

Le Koi sono originarie del Giappone.
La varietà di disegni del loro mantello è il risultato di un’attenta selezione e incroci ripetuti praticata in Giappone per secoli. Come la carpa comune ‘Cyprinus carpio’, da cui provengono, le Koi hanno due barbigli su entrambi i lati della bocca, ma il loro corpo più allungato, può raggiungere le rispettabili dimensioni di 100 cm di lunghezza. Dopo gli accoppiamenti le femmine depongono le loro uova (più di 300.000 per chilo di pesce) sulle piante acquatiche. Sono animali dal temperamento tranquillo, facilmente addomesticabili e vengono volentieri a mangiare nella mano dei loro padroni. Anche se i loro colori risaltano nettamente nell’acqua limpida e ben filtrata, crescono in modo più naturale in acque leggermente torbide ricche di nutrienti e minerali. Possono essere allevate in laghetti anche senza filtraggio, purché si offra loro molto spazio. In condizioni favorevoli la loro vita può raggiungere i 70 anni.

In vivaio COD: EB00175 Categorie: ,

Descrizione

Attualmente si distinguono più di 100 varietà di Koi d’allevamento e sono in aumento.
Dopo varie modifiche l’associazione Shinkokai di allevatori e rivenditori classifica tutte le Koi in 16 gruppi principali:
1. Kohaku
2. Taisho Sanshoku
3. Showa Sanshoku
4. Bekko
5. Utsurimono
6. Asagi
7. Shusui
8. Koromo
9. Kawarimono
10. Hikari-muji
11. Hikari-Utsuri
12. Hikari-moyo
13. Tancho
14. Kinginrin
15. Goshiki
16. Doitsu-Koi

Secondo il regolamento 1/2005 del 22/12/2004 del Ministero della salute sulla protezione degli animali non è possibile spedire tramite corriere i pesci e gli animali vivi, in quanto dovrebbero essere attrezzati a dovere. Per tanto l’acquisto di questi potrà avvenire solamente in sede.

FAQ

  • Potete spedire i pesci?

    Secondo il regolamento 1/2005 del 22 dicembre 2004 del Ministero della Salute riguardante la protezione degli animali, non è consentito spedire pesci e altri animali vivi tramite corriere poiché i furgoni per il trasporto devono essere adeguatamente attrezzati. Pertanto, l’acquisto di tali animali può avvenire solo di persona presso il punto vendita.

    Se desideri fare un ritiro di persona è consigliato contattare il vivaio in anticipo per fissare un appuntamento e assicurarsi che i pesci richiesti siano disponibili.

  • Mangime ideale per i pesci

    Offriamo mangimi granulari perché non si sciolgono ma galleggiano e non intorbidiscono l’acqua del laghetto, a differenza dei mangimi in scaglie e di molti palettati. Questa caratteristica aiuta a ridurre l’inquinamento dell’acqua e permette ai pesci di alimentarsi in modo più graduale e naturale. È importante notare che non è necessario nutrire i pesci ogni giorno. Durante il periodo di maggiore attività, possono trovare sufficiente cibo nel laghetto, come alghe e larve di insetti. Consigliamo una somministrazione giornaliera all’inizio e alla fine della stagione quando la disponibilità di cibo è minore, ma dal mese di maggio al mese di settembre consigliamo di somministrare il cibo non più di 2/3 volte alla settimana.

  • Possono convivere i pesci con le piante o altri pesci?

    Con le piante acquatiche è consigliabile evitare la presenza di pesci erbivori come Koi, Carpe nostrane, Tinche e Carpe Amur. Al contrario i pesci carnivori tipici dei nostri fiumi e laghi, come Persici, Cavedani, Arborelle e simili, possono convivere bene con le piante. Tuttavia è meglio evitare Storioni e Pesci gatto poiché possono smuovere il fondo creando nuvole di detriti. È possibile includere nelle vasche tutte le razze ornamentali del Carassius auratus, come il Carassius rosso, giallo-canarino, Shubunkin, Cometa e Sarasa.

    Nei laghetti in presenza di Koi, Carpe nostrane, Tinche e storioni, non è consigliabile inserire piante ossigenanti. Le ninfee devono essere protette e si può lavorare solo sulle sponde con piante palustri. Per depurare l’acqua si utilizzano sistemi di filtraggio esterni.

  • Cosa significa "Fuori stagione", "In riproduzione" o "Out of Stock"?

    La sigla "Fuori stagione" indica che le piante non sono attualmente disponibili perché si trovano ancora in una fase di dormienza o di crescita più lenta rispetto ad altre piante. Questo termine viene utilizzato per indicare che non sono pronte per essere vendute. Saranno messe in vendita non appena saranno disponibili.

    La sigla "In riproduzione" si riferisce alle piante che stiamo attualmente riproducendo e che non sono ancora pronte o ben radicate per essere vendute. È difficile indicare una data precisa di disponibilità poiché dipende da diversi fattori, come il tempo necessario per la crescita e lo sviluppo delle piante. Non appena saranno pronte per la vendita e avranno raggiunto una condizione ottimale, saranno nuovamente disponibili online.

    La sigla "Out of Stock" indica che l'oggetto è al momento esaurito. I tempi di consegna possono variare e non dipendono direttamente da noi. Appena il prodotto sarà nuovamente disponibile sarà rimesso in vendita online.

  • Info sulla spedizione

    Le spedizioni vengono programmate nei primi tre giorni della settimana. Il pacco sarà consegnato da Poste Italiane entro 48 ore dalla spedizione. Riceverai una email di conferma dell'avvenuta spedizione e successivamente una email dal corriere con il tracking per monitorare la spedizione.

    Il costo della spedizione è di € 10,00.

  • Posso ritirare le piante in vivaio?

    Certamente, è possibile ritirare le piante presso il vivaio previo appuntamento. È consigliato contattare il vivaio in anticipo per fissare un appuntamento e assicurarsi che le piante richieste siano disponibili e pronte per il ritiro al momento concordato.
    È importante notare che i prezzi indicati online si riferiscono alle piante a radice nuda. In vivaio, invece, sono disponibili piante in vaso ed i prezzi possono variare in base allo sviluppo di queste. Nel caso dei fiori di loto è possibile ritirarli già in vegetazione, coltivati in mastelli di diverse dimensioni.

  • Problemi?

    Hai qualche dubbio riguardo al piantamento? Dopo un mese hai notato che la tua pianta non sta crescendo come previsto? Hai bisogno di ulteriori consigli? Nessun problema! Puoi contattarci via email all'indirizzo info@etabeta-ninfee.it o telefonarci. Saremo lieti di rispondere alle tue domande o trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!