Biopiscine
Obiettivo del sistema è creare, al posto delle classiche piscine, dei laghi balneabili con una depurazione dell’acqua pilotata, ma perfettamente naturale.
Il biolago si distingue dalle piscine per alcune caratteristiche importanti:
- totale assenza di prodotti o trattamenti chimici
- circuito chiuso, senza lavaggio di filtri artificiali
- impianto naturale senza svuotamento invernale e riempimento primaverile. L’aspetto e soprattutto la funzione biologica rimane attiva tutto l’anno.
- sistema multifunzionale: biotopo acquatico ricco di piante.
Affinché il sistema ecologico funzioni bene è necessario copiare la natura. Normalmente ogni lago possiede un immissario e un emissario. L’affluente scorre nel letto del ruscello fra sassi, anse, anfratti, lentamente o velocemente arricchendosi d’ossigeno e mantenendo l’acqua in movimento.
L’acqua in movimento favorisce l’aggregazione delle sostanze inquinanti e le alghe non hanno la possibilità di espandersi a causa del continuo rimestio.
L’elemento più importante di questo lago balneabile è la vasca secondaria che funge da biotopo di depurazione per rigenerare l’acqua.
La depurazione avviene tramite i microrganismi inoculati e una quantità equilibrata di piante acquatiche.
Le piante acquatiche consumano i sali minerali sciolti in acqua e favoriscono l’aggregazione e la coagulazione delle particelle in sospensione più fini.
Dopo l’iniziale riempimento, per un migliore e più veloce avviamento biologico, il lago viene “vaccinato” introducendo qualche litro di acqua proveniente da un biolago già in funzione.
Bisogna tenere presente però che il biolago non è un sistema esente da interventi di manutenzione. Come nelle piscine con trattamento chimico si forma un deposito pulviscolare sul fondo ed essendo il biolago pieno di acqua viva non impedisce la formazione di biofilm organici sulle pareti. Perciò come nelle piscine con acqua clorata si usano robot che spazzolano fondo e pareti, così anche nei biolaghi bisogna intervenire per spazzolare le pareti, sifonare il fondo e pulire gli skimmer che si riempiono di materiale grossolano che galleggia.
Per creare laghi balneabili di alta qualità collaboriamo in stretta sinergia con Bionova-Italia, un’azienda leader nel settore della biotecnologia ambientale. Questa partnership ci consente di garantire standard elevati di sicurezza e qualità dell’acqua. Pertanto, il primo passo per avviare il processo di realizzazione di questi laghi è contattare Bionova-Italia, esperti nel campo e partner fondamentali per garantire il successo del progetto.