Oltre 36 anni di esperienza nel mondo delle piante acquatiche, Biopiscine e impianti di Fitodepurazione.

Cascina Gualina

Via Occimiano, 24

15030 Conzano (AL)

 

Visite in vivaio

solo su prenotazione
0
Totale : € 0,00
Il tuo carrello è vuoto
Aggiorna

Nelumbo nucifera

Il Fior di Loto nucifera raggiunge un’altezza media di 160 cm.
I fiori di colore rosa raggiungono un diametro medio di 23 cm.
Il contenuto simbolico di questa pianta è estremamente potente nella religione buddista. Nei templi spesso ci sono vasche piene di loto. Buddha è raffigurato seduto su un fiore di loto che rappresenta la purezza che si innalza dalle acque fangose.
La fioritura avviene da giugno a settembre.
Ama ricevere molto sole.
All’interno del laghetto deve essere piantato in un contenitore senza fori del diametro minimo di 60cm, riempito di terra fino all’orlo.
È possibile coltivarlo anche in mini-pond di un diametro minimo di 60 cm.

DISPONIBILI ONLINE DA DICEMBRE A MAGGIO.
DA GIUGNO A NOVEMBRE È POSSIBILE SOLO IL RITIRO IN VIVAIO PERCHÈ IN VEGETAZIONE
Prezzo:30,00 €
Recensioni prodotto:

Descrizione

Famiglia: Nelumbonaceae

Genere: Nelumbo

Specie: nucifera

Origine: Asia tropicale, Australia settentrionale, Egitto

Altezza: 140-180 cm

Diametro foglie: 50-70 cm

Diametro fiore: 20-25 cm

Colore dei fiori: Rosa

Numero petali: 24

Fioritura: Giugno-Settembre

Rustico/Tropicale: Rustico

Diametro contenitore/mini-pond: min. 60 cm

Il fior di loto viene spedito a radice nuda. Contenitore e concime non sono inclusi.

 

Il Nelumbo nucifera, chiamato comunemente fior di loto, è una pianta acquatica a rapida crescita. Solo le prime foglie, come le ninfee, fluttuano sull’acqua, mentre tutte le altre svettano verso il cielo raggiungendo l’altezza media di 160 cm. Le foglie di forma piatta o leggermente ad imbuto, di colore verde azzurrognolo sono sorrette da peduncoli leggermente spinosi. I fiori emergono dal fogliame per sbocciare in pieno sole e possono raggiungere i 25 cm di diametro; il colore è rosa. Ha un profumo particolarmente gradevole al 1° e 2° giorno. Anche i frutti sono molto ornamentali, spesso usati per decorazioni floreali.

Questa specie di loto, loto Indù, fu chiamata per molto tempo loto egiziano poiché cresce lungo le rive del fiume Nilo, ma fu probabilmente importato in Egitto dall’India. I nelumbi nei paesi asiatici sono coltivati anche a scopo alimentare. Di esso tutto viene consumato. I semi sono arrostiti, i rizomi sostituiscono le nostre patate e le giovani foglie, quando sono ancora avvolte su se stesse, servono a fare delle eccellenti zuppe.

Queste piante devono essere coltivate o in mastelli senza fori del diametro minimo di 60 cm o in settori del vostro laghetto isolati dal resto dello stagno. In ogni caso, se non volete che il vostro giardino acquatico diventi una foresta vergine, dovete imperativamente sbarrare l’avanzamento delle radici. Lo spazio ideale per poter apprezzare questa pianta dovrebbe essere di 2 mq di superficie per 60 cm di profondità, di cui 40 cm riempiti con substrato e 20 cm di acqua.

 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.