Oltre 36 anni di esperienza nel mondo delle piante acquatiche, Biopiscine e impianti di Fitodepurazione.

Cascina Gualina

Via Occimiano, 24

15030 Conzano (AL)

 

Visite in vivaio

solo su prenotazione
0
Totale : € 0,00
Il tuo carrello è vuoto
Aggiorna

Ceratophyllum demersum

Pianta perenne e rustica che galleggia liberamente in acque calme e ricche di nutrienti. I suoi lunghi steli sono privi di radici e sono fragili. Le foglie sono raggruppate in spirali ad ogni nodo. Il colore è verde scuro che diventa rosso-marrone in autunno. I fiori sono minuscoli. In autunno piccoli frammenti si staccano per svernare sul fondo dello stagno. Moltiplicazione vegetativa per frammentazione. Pianta preziosa per il suo forte potere ossigenante e depurante. Ideale supporto per le uova e nascondiglio per molti avannotti.

Venduta in mazzetti
Prezzo:5,00 €
Recensioni prodotto:

Descrizione

Famiglia: Ceratophyllaceae

Genere: Ceratophyllum

Specie: demersum

Origine: Cosmopolita

Profondità: da -30 a -150 cm

Altezza pianta: gambi lunghi da 10 cm a 50 cm

Colore fiore: Bianco

Fioritura: Giugno-Agosto

Esposizione: Indifferente

Rustico/Tropicale: Rustico

Diametro cestello: 19x19x10 cm

Moltiplicazione: Per talea

La pianta viene spedita in mazzetti legati alla base. Il cestello non è incluso.

 

Queste piante, che vivono completamente sommerse, non sono spettacolari e neanche bellissime, ma sicuramente le più utili. Presenti in una certa quantità assicurano un’acqua limpida. Le piante ossigenanti giocano un ruolo fondamentale nella vita di un laghetto. Esse liberano grosse quantità di ossigeno durante il giorno, elemento di vitale importanza per tutti gli organismi viventi dello stagno.

Il loro numero deve essere proporzionato alla quantità d’acqua presente nel laghetto. Se fossero in quantità ridotta l’ossigeno sarebbe insufficiente, sarebbe favorita la crescita delle alghe e l’acqua diventerebbe verde. Se il loro numero fosse eccessivo potrebbero soffocare la crescita di altre piante. Sarà utile piantarle in vaso per evitare un’eccessiva proliferazione e invasione, difficile da contenere se venissero piantate in piena terra.

Oltre ad ossigenare queste piante offrono un ottimo rifugio e alimento a tutti gli avannotti appena nati spesso facili prede dei pesci adulti.

Queste piante vengono fornite in mazzetti senza radici, devono essere piantati in vasi riempiti con terra comune o ghiaia e poi posati sul fondo dello stagno. Nei laghetti piccoli si consiglia di piantare un mazzo ogni 2mq, nei laghetti medio grandi (oltre i 12mq) un mazzo ogni 4mq.

Prodotti simili

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.