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Cosa significa "Fuori stagione", "In riproduzione" o "Out of Stock"?
La sigla "Fuori stagione" indica che le piante non sono attualmente disponibili perché si trovano ancora in una fase di dormienza o di crescita più lenta rispetto ad altre piante. Questo termine viene utilizzato per indicare che non sono pronte per essere vendute. Saranno messe in vendita non appena saranno disponibili.
La sigla "In riproduzione" si riferisce alle piante che stiamo attualmente riproducendo e che non sono ancora pronte o ben radicate per essere vendute. È difficile indicare una data precisa di disponibilità poiché dipende da diversi fattori, come il tempo necessario per la crescita e lo sviluppo delle piante. Non appena saranno pronte per la vendita e avranno raggiunto una condizione ottimale, saranno nuovamente disponibili online.
La sigla "Out of Stock" indica che l'oggetto è al momento esaurito. I tempi di consegna possono variare e non dipendono direttamente da noi. Appena il prodotto sarà nuovamente disponibile sarà rimesso in vendita online.
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Info sulla spedizione
Le spedizioni vengono programmate nei primi tre giorni della settimana. Il pacco sarà consegnato da Poste Italiane entro 48 ore dalla spedizione. Riceverai una email di conferma dell'avvenuta spedizione e successivamente una email dal corriere con il tracking per monitorare la spedizione.
Il costo della spedizione è di € 10,00.
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Posso ritirare le piante in vivaio?
Certamente, è possibile ritirare le piante presso il vivaio previo appuntamento. È consigliato contattare il vivaio in anticipo per fissare un appuntamento e assicurarsi che le piante richieste siano disponibili e pronte per il ritiro al momento concordato.
È importante notare che i prezzi indicati online si riferiscono alle piante a radice nuda. In vivaio, invece, sono disponibili piante in vaso ed i prezzi possono variare in base allo sviluppo di queste. Nel caso dei fiori di loto è possibile ritirarli già in vegetazione, coltivati in mastelli di diverse dimensioni. -
Problemi?
Hai qualche dubbio riguardo al piantamento? Dopo un mese hai notato che la tua pianta non sta crescendo come previsto? Hai bisogno di ulteriori consigli? Nessun problema! Puoi contattarci via email all'indirizzo info@etabeta-ninfee.it o telefonarci. Saremo lieti di rispondere alle tue domande o trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!
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Che aspetto avrà la pianta al momento della spedizione?
La produzione di foglie e fiori è influenzata dal momento in cui viene acquistata la pianta. All’inizio della stagione il rizoma mostrerà piccole foglie con gambi lunghi appena 10 cm. Con il passare della stagione, le piante fornite avranno gambi più lunghi e foglie più grandi.
Le ninfee vengono coltivate in vasche esterne profonde tra i 30 e i 40 cm. Pertanto, quando vengono spedite, i gambi potrebbero raggiungere al massimo questa altezza. Tuttavia, ciò non rappresenta un problema poiché in pochi giorni si adatteranno alla profondità della vostra vasca. Eventuali fiori presenti verranno abortiti, ma la pianta produrrà nuovi boccioli in breve tempo.
La pianta viene spedita a radice nuda. Cestelli e concime sono a parte.
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Come spedite le piante?
Le ninfee vengono spedite a radice nuda e sono accuratamente confezionate all’interno di sacchetti ermetici che garantiscono il mantenimento dell’umidità. Ogni pacco contiene schede colturali che forniscono istruzioni dettagliate su come procedere con il piantamento.
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Cosa devo fare quando arriva la pianta?
Se non è possibile procedere immediatamente con il piantamento, è possibile posizionare il rizoma della ninfea in un catino pieno d’acqua, con le foglie appoggiate sulla superficie, posto in un luogo ombreggiato. La pianta può rimanere in queste condizioni anche per una settimana senza subire danni.
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Qual è la differenza tra ninfee rustiche e ninfee tropicali?
Le ninfee rustiche e tropicali si distinguono principalmente per la loro origine geografica e le relative esigenze di coltivazione. Ecco le differenze principali:
- Origine Geografica:
– Rustiche: Le ninfee rustiche sono quelle che si trovano comunemente alle latitudini temperate, caratterizzate da inverni freddi e estati calde. Sono in grado di sopportare temperature basse durante l’inverno e temperature più elevate durante l’estate. Perdono le foglie in autunno e vanno in letargo durante le gelate invernali.
– Tropicali: Le ninfee tropicali provengono dalle regioni tropico-equatoriali, dove il clima è caldo tutto l’anno. Non sopportano le basse temperature e devono essere protette dal freddo invernale. Richiedono quindi cure speciali durante la stagione fredda.
- Esigenze di Coltivazione:
– Rustiche: Le ninfee rustiche richiedono poche cure durante la stagione calda e possono essere lasciate all’aperto per tutto l’anno.
– Tropicali: Le ninfee tropicali necessitano di cure specifiche durante l’inverno in climi temperati. Devono essere tolte dal laghetto o dalla vasca e riposte in un luogo protetto, come un locale con temperatura controllata (tra i 10 e i 12°C), per evitare danni dovuti al freddo.
- Svernamento:
– Rustiche: Le ninfee rustiche vanno in letargo naturalmente durante l’inverno e non richiedono particolari procedure di svernamento.
– Tropicali: Le ninfee tropicali richiedono un processo di svernamento artificiale, dove vengono tolte dall’acqua e conservate in un ambiente protetto fino alla primavera, quando le temperature notturne superano i 10°C.
In sintesi, mentre le ninfee rustiche sono adatte alle condizioni climatiche tipiche delle regioni temperate e richiedono cure minime durante l’inverno, le ninfee tropicali provengono da zone con clima tropicale e richiedono protezione dal freddo durante la stagione invernale. Le istruzioni per svernare correttamente le ninfee tropicali vengono fornite insieme alle piante. Non bisogna farsi spaventare dalla procedura di svernamento poiché seguendo le indicazioni si può garantire una corretta protezione alle piante. È interessante notare che le ninfee tropicali presentano una varietà di colorazioni, tra cui sfumature di blu, che non si possono trovare nelle ninfee rustiche.
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Che aspetto avrà la pianta al momento della spedizione?
La produzione di foglie e fiori è influenzata dal momento in cui viene acquistata la pianta. All’inizio della stagione il rizoma o il bulbo mostrerà piccole foglie con gambi lunghi appena 10 cm. Con il passare della stagione, verranno fornite piante con gambi più lunghi e foglie più grandi.
Le piante sono coltivate in vasche esterne profonde tra i 20 e i 40 cm. Pertanto, quando vengono spedite, i gambi possono raggiungere al massimo questa altezza. Tuttavia, ciò non rappresenta un problema poiché in pochi giorni si adatteranno alla profondità della vostra vasca. Eventuali fiori presenti verranno abortiti, ma la pianta ne produrrà di nuovi in breve tempo.
La pianta viene spedita a radice nuda. Cestelli e concime sono a parte.
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Come spedite le piante?
Le piante simil ninfee vengono spedite a radice nuda e sono accuratamente confezionate all’interno di sacchetti ermetici che garantiscono il mantenimento dell’umidità. Ogni pacco contiene schede colturali che forniscono istruzioni dettagliate su come procedere con il piantamento.
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Cosa devo fare quando arriva la pianta?
Se non è possibile procedere immediatamente con il piantamento, è possibile posizionare il rizoma o il bulbo della pianta in un catino pieno d’acqua, con le foglie appoggiate sulla superficie, posto in un luogo ombreggiato. La pianta può rimanere in queste condizioni anche per una settimana senza subire danni.
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Che aspetto avrà la pianta al momento della spedizione?
I fiori di loto possono essere spediti solo durante il periodo di dormienza. Una volta entrati in fase di crescita attiva non è più possibile spedirli poiché i gambi e le foglie rischierebbero di essere danneggiati durante il trasporto. Di conseguenza, vengono inviati solo rizomi dormienti dal mese di marzo al mese di maggio.
Tuttavia è possibile ritirare i fiori di loto in fase vegetativa direttamente in vivaio, dal mese di maggio al mese di settembre, a seconda della disponibilità.
Le piante vengono spedite a radice nuda, mentre il concime è fornito separatamente.
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Come spedite le piante?
I fior di loto vengono spediti a radice nuda e sono accuratamente confezionati all’interno di sacchetti ermetici che garantiscono il mantenimento dell’umidità. Ogni pacco contiene schede colturali che forniscono istruzioni dettagliate su come procedere con il piantamento.
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Cosa devo fare quando arriva la pianta?
Se non è possibile procedere immediatamente con il piantamento è possibile mettere il rizoma a galleggiare in un catino pieno d’acqua posizionato al sole. In questo modo la pianta può sopravvivere anche per una settimana.
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Che aspetto avrà la pianta al momento della spedizione?
Le piante ossigenanti vengono spedite in mazzetti. Ogni mazzetto è composto da circa 8/10 talee. La lunghezza delle talee può variare da 30 a 50 cm in base alla stagione.
I cestelli sono a parte. Il mazzetto deve essere piantato in un cestello. È possibile piantarlo direttamente nel limo del fondo del laghetto o della vasca, se presente.
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Come spedite le piante?
Le piante ossigenanti vengono spedite in mazzetto e sono accuratamente confezionate all’interno di sacchetti ermetici che garantiscono il mantenimento dell’umidità. Ogni pacco contiene schede colturali che forniscono istruzioni dettagliate su come procedere con il piantamento.
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Cosa devo fare quando arriva la pianta?
Se non è possibile procedere immediatamente con il piantamento è possibile mettere il mazzetto a galleggiare in un catino pieno d’acqua posizionato in un luogo ombreggiato. In questo modo la pianta può resistere anche per 2-3 giorni senza subire danni significativi.
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Come spedite le piante?
Le piante galleggianti vengono spedite all’interno di sacchetti ermetici che mantengono l’umidità. Questo metodo di imballaggio aiuta a proteggere le radici e a mantenere un ambiente adeguato durante il trasporto, garantendo che le piante arrivino in buone condizioni.
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Cosa devo fare quando arriva la pianta?
Quando la pianta arriva, basterà appoggiarla delicatamente sulla superficie dell’acqua. Tuttavia, nel caso della Stratiotes aloides, potrebbe essere necessario fare attenzione poiché potrebbe rovesciarsi. Per mantenere la pianta in posizione verticale, puoi appendere un piccolo peso alle radici sottostanti fino a quando non si stabilizzerà da sola. Questo aiuterà la pianta a adattarsi alla sua nuova posizione in acqua.
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Cosa devo fare con le piante galleggianti tropicali durante l’inverno?
È importante ritirare le piante galleggianti tropicali, come la Pistia e la Salvinia, prima che arrivino le prime gelate. Si consiglia di collocarle in una bacinella d’acqua profonda dai 25 ai 30 cm, aggiungendo circa 10 cm di substrato sul fondo. Molti pensano erroneamente che queste piante possano sopravvivere solo con “amore e acqua dolce”, ma non è così! Durante l’inverno è essenziale mantenere una temperatura media di circa 15°C, fornire una buona illuminazione naturale e una fonte di nutrimento (il substrato di 10 cm). Queste condizioni permetteranno alle piante galleggianti di sopravvivere all’inverno e di ristabilire, in poche settimane di primavera, lo spettacolo dell’anno precedente.
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Che aspetto avrà la pianta al momento della spedizione?
Le piante palustri vengono coltivate in vaso 9 quadro e spedite in zolla. La dimensione della pianta dipende dal periodo di acquisto. Ad esempio, se acquisti un Iris all’inizio della stagione, marzo, avrà foglie alte pochi centimetri. Se invece lo acquisti a giugno le foglie potrebbero essere alte dai 40 ai 50 cm.
Acquistare piante palustri all’inizio della stagione non è un problema, poiché sono piante molto vigorose e raggiungono la loro dimensione tipica durante la stessa stagione.
Alcune piante potrebbero essere spedite ancora in fase dormiente come bulbi, rizomi o tuberi.
Le piante vengono spedite in zolla. I cestelli e il concime sono forniti separatamente.
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Come spedite le piante?
Le piante palustri vengono spedite a radice nuda e sono accuratamente confezionate all’interno di sacchetti ermetici che garantiscono il mantenimento dell’umidità. Ogni pacco contiene schede colturali che forniscono istruzioni dettagliate su come procedere con il piantamento.
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Cosa devo fare quando arriva la pianta?
Se non è possibile procedere immediatamente con il piantamento è possibile appoggiare la zolla della pianta in senso verticale in un catino con pochi centimetri d’acqua, posizionandolo in un luogo ombreggiato. In questo modo, la pianta può resistere anche per 2-3 giorni senza subire danni significativi.
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Che aspetto avrà la pianta al momento della spedizione?
Le piante per terreni umidi vengono coltivate in vaso 9 quadro e spedite in zolla. La dimensione della pianta dipende dal periodo di acquisto. Ad esempio, se acquisti un Iris all’inizio della stagione, marzo, avrà foglie alte pochi centimetri. Tuttavia, se lo acquisti a giugno, le foglie potrebbero essere alte dai 40 ai 50 cm.
Acquistare piante palustri all’inizio della stagione non è un problema, poiché sono piante molto vigorose e raggiungono la loro dimensione tipica durante la stessa stagione.
Alcune piante potrebbero essere spedite ancora in fase dormiente come bulbi, rizomi o tuberi.
Le piante vengono spedite in zolla. I cestelli e il concime sono forniti separatamente.
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Come spedite le piante?
Le piante per terreni umidi vengono spedite a radice nuda e sono accuratamente confezionate all’interno di sacchetti ermetici che garantiscono il mantenimento dell’umidità. Ogni pacco contiene schede colturali che forniscono istruzioni dettagliate su come procedere con il piantamento.
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Cosa devo fare quando arriva la pianta?
Se non è possibile procedere immediatamente con il piantamento è possibile appoggiare la zolla della pianta in senso verticale in un catino con pochi centimetri d’acqua, posizionandolo in un luogo ombreggiato. In questo modo, la pianta può resistere anche per 2-3 giorni senza subire danni significativi.
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Potete spedire i pesci?
Secondo il regolamento 1/2005 del 22 dicembre 2004 del Ministero della Salute riguardante la protezione degli animali, non è consentito spedire pesci e altri animali vivi tramite corriere poiché i furgoni per il trasporto devono essere adeguatamente attrezzati. Pertanto, l’acquisto di tali animali può avvenire solo di persona presso il punto vendita.
Se desideri fare un ritiro di persona è consigliato contattare il vivaio in anticipo per fissare un appuntamento e assicurarsi che i pesci richiesti siano disponibili.
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Mangime ideale per i pesci
Offriamo mangimi granulari perché non si sciolgono ma galleggiano e non intorbidiscono l’acqua del laghetto, a differenza dei mangimi in scaglie e di molti palettati. Questa caratteristica aiuta a ridurre l’inquinamento dell’acqua e permette ai pesci di alimentarsi in modo più graduale e naturale. È importante notare che non è necessario nutrire i pesci ogni giorno. Durante il periodo di maggiore attività, possono trovare sufficiente cibo nel laghetto, come alghe e larve di insetti. Consigliamo una somministrazione giornaliera all’inizio e alla fine della stagione quando la disponibilità di cibo è minore, ma dal mese di maggio al mese di settembre consigliamo di somministrare il cibo non più di 2/3 volte alla settimana.
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Possono convivere i pesci con le piante o altri pesci?
Con le piante acquatiche è consigliabile evitare la presenza di pesci erbivori come Koi, Carpe nostrane, Tinche e Carpe Amur. Al contrario i pesci carnivori tipici dei nostri fiumi e laghi, come Persici, Cavedani, Arborelle e simili, possono convivere bene con le piante. Tuttavia è meglio evitare Storioni e Pesci gatto poiché possono smuovere il fondo creando nuvole di detriti. È possibile includere nelle vasche tutte le razze ornamentali del Carassius auratus, come il Carassius rosso, giallo-canarino, Shubunkin, Cometa e Sarasa.
Nei laghetti in presenza di Koi, Carpe nostrane, Tinche e storioni, non è consigliabile inserire piante ossigenanti. Le ninfee devono essere protette e si può lavorare solo sulle sponde con piante palustri. Per depurare l’acqua si utilizzano sistemi di filtraggio esterni.
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Reso prodotto
È consentita la restituzione dei prodotti della sezione Accessori (contenitori, teli e geotessuti, pompe, filtri e sterilizzatori) nel caso in cui i prodotti siano difettosi. In questi casi il servizio è gratuito e le spese di spedizione del reso sono sempre a carico di Az. Agr. Eta Beta. I prodotti resi non devono essere usati, devono pervenirci integri, non usurati o macchiati, completi di qualsiasi eventuale parte li componga. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso. In caso di reso Az. Agr. Eta Beta provvederà alla sostituzione dell’articolo.
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Posso ritirare gli accessori in vivaio?
Se desideri fare un ritiro di persona è consigliato contattare il vivaio in anticipo per fissare un appuntamento e assicurarsi gli accessori richiesti siano disponibili.
In vivaio sarà possibile visionare anche vasche preformate di diverse dimensioni. Non spediamo questi prodotti poiché il costo della spedizione equivale a quello del prodotto stesso.
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Dubbi?
Hai dei dubbi su quali accessori siano ideali per il tuo laghetto o mini-pond? Nessun problema! Puoi contattarci via email all’indirizzo info@etabeta-ninfee.it o telefonarci. Saremo lieti di rispondere alle tue domande e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!