Oltre 36 anni di esperienza nel mondo delle piante acquatiche, Biopiscine e impianti di Fitodepurazione.

Cascina Gualina

Via Occimiano, 24

15030 Conzano (AL)

 

Lun - Sab 8.30 - 18.00

Dom - 8.30 - 13.00

Gradita Prenotazione
0
Totale : € 0,00
Il tuo carrello è vuoto
Aggiorna

I richiami sonori e lo sciabordio degli uccelli acquatici che si trastullano sull'acqua aumentano l'effetto di naturalità e di autenticità di uno stagno. Purtroppo, quasi tutti i palmipedi possono devastare tutta la nostra vegetazione più delicata e soprattutto i germogli delle ninfee. 

È necessario scegliere specie di taglia ridotta, perchè la loro dimensione è più adatta a piccoli laghetti ed inoltre si riduce l'impatto sulla vegetazione.

Le più adatte sono le anatre mandarine (Aix sponsa) originarie del nord America.

Le anatre amano ambienti con acque calme e poco profonde, ricchi di vegetazione palustre. Per permettere loro di trovare il cibo tra la melma del fondo, la profondità della vasca non deve superare i 20-30 cm per una buona parte della sua superficie. 

Gli argini devono essere coperti da una vegetazione densa per servire da rifugio e favorire la nidificazione. Le piante più indicate, perché più coriacee e robuste, sono le graminacee e le typhaceae come: Phalaris, Glyceria, Carex, Juncus, Scirpus, Typha. Una parte della riva libera dalla vegetazione e leggermente in pendenza favorirà l'accesso ad una porzione di giardino per permettere agli uccelli di riposarsi al secco.

Prodotti Consigliati