Le ninfee tropicali sono ancora più spettacolari di quelle rustiche perché i loro fiori sono grandi, sono emergenti, sono molto profumati ma soprattutto posseggono un colore inesistente tra le rustiche: il blu.
I loro paesi d’origine sono l’Australia, l’Estremo Oriente, l’Africa, il Sud dell'America. In questi paesi esse popolano le acque stagnanti e i corsi d’acqua lenti. Il numero delle specie di ninfee tropicali è notevolmente superiore a quello delle ninfee rustiche.
I fiori di tutte le ninfee tropicali si alzano sul pelo dell’acqua di circa venti centimetri e sono prodotti in gran quantità. Le foglie sono più grandi e più decorative perché sovente sono colorate, sono venate di porpora e dentellate sui bordi.
Nel Nord dell'Europa si coltivano esclusivamente nelle serre riscaldate o nei giardini d’inverno.
Da noi possono essere coltivate all’esterno d’estate ed essere protette nei mesi invernali. La loro messa a dimora è semplice e veloce. Il piccolo sacrificio che si deve fare nel conservare d’inverno queste ninfee è largamente compensato da due caratteristiche uniche: solo tra le ninfee tropicali esistono varietà con fiori blu e alcune specie fioriscono di notte.
Cura e mantenimento
La maggior parte di queste ninfee sono delle piante bulbose e sono di coltivazione relativamente facile a condizione, tuttavia, di soddisfare alcune esigenze indispensabili alla loro vegetazione.
- il substrato deve essere ricco di sostanza organica e composto di terra argillosa mista a sabbia.
- il bulbo deve essere piantato ad una profondità non superiore ai trenta centimetri.
- la temperatura dell’acqua deve essere di almeno venticinque gradi. Nel nord dell'Italia questa temperatura si raggiunge tranquillamente nel mese di giugno.
- le ninfee tropicali hanno bisogno di moltissima luce per svilupparsi; devono essere piantate assolutamente al sole.
- è necessario limitare il numero delle foglie per stimolare la pianta a produrre più fiori.
- i bulbi di queste piante devono essere ritirati a fine ottobre al nord e fine novembre al centro-sud. Possono essere conservati in sabbia o torba umida e riposti in un locale con una temperatura media di dieci gradi.
- nel corso del periodo vegetativo devono essere concimate una volta al mese con un concime bilanciato a lenta cessione.